Corso di cultura aeronautica 2018

Corso di cultura aeronautica 2018

CORSO DI CULTURA AERONAUTICA ALL’AEROPORTO DI FOLIGNO
PER STUDENTI SCUOLE MEDIE SUPERIORI

DAL 12/2/2018 AL 22/2/2018

Il corso di cultura aeronautica è organizzato dall’Aeronautica Militare, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, al fine di promuovere le proprie attività e di avvicinare sempre più persone all’affascinante modo del volo.

La partecipazione è facoltativa e completamente gratuita. Si articola in due settimane e consiste in una fase teorica, che prevede un ciclo di conferenze a carattere divulgativo riguardanti i principi del volo ed il funzionamento dell’aeroplano (presso la sala conferenze del Palazzo Trinci messa a disposizione dall’ Amministrazione Comunale di Foligno) e in una fase pratica che prevede un volo di ambientamento sui velivoli militari ad elica SIAI 208/M pilotati da Piloti Istruttori di Volo dell’Aeronautica, con base all’Aeroporto di Foligno.

Al termine dei corsi viene stilata una graduatoria basata sul livello di apprendimento delle lezioni teoriche e sull’attitudine al volo dimostrata. Tutti i partecipanti ricevono un attestato di frequenza che può assegnare punteggio di merito in alcuni concorsi dell’Aeronautica Militare.

I primi classificati ricevono come premio la possibilità di frequentare un corso di pilotaggio su aliante presso il Gruppo di Volo a Vela del 60° Stormo di Guidonia.

Per i ragazzi il corso rappresenta un’occasione per avvicinarsi al mondo del volo, un mondo che offre grandi emozioni, ma che richiede impegno, competenza e passione. Per l’Aeronautica Militare è un’opportunità per stare in mezzo ai giovani e per trasmettere loro come impegno, competenza e passione possano diventare una professione.