Festa della Madonna di Loreto 9 dicembre 2018

Festa della Madonna di Loreto 9 dicembre 2018

FESTA DELLA MADONNA DI LORETO PATRONA DEGLI AVIATORI
AEROPORTO DI FOLIGNO

9 DICEMBRE 2018

Domenica 9 dicembre 2018 si terranno i festeggiamenti per la Madonna di Loreto, Patrona degli Aviatori.

Il tenente colonnello Angelo Ronconi, Presidente Regionale delle sezioni dell’Associazione Arma Aeronautica dell’Umbria e presidente della sezione di Foligno, accoglierà le Autorità civili e militari, gli appassionati del volo e la cittadinanza folignate presso l’aeroporto cittadino.
La cerimonia inizierà con l’alza bandiera e la deposizione della corona di alloro sotto la lapide che ricorda tutti gli aviatori caduti dopodiché avrà luogo la SS messa presso l’hangar dell’aeroporto.

Come di consueto a seguire sarà possible effettuare i voli di propaganda con i velivoli messi a disposizione dall’Aeroclub di Foligno.

 

PROGRAMMA

La giornata inizia alle ore 10.30 con il ritrovo dei partecipanti:

  • 10.45 formazione del corteo, che dall’hangar si porterà verso il pennone per l’alza bandiera e la deposizione della corona di alloro sotto la lapide che ricorda tutti gli aviatori caduti.
  • 11.00 all’interno dell’hangar, S.E. il Vescovo di Foligno concelebrerà la SS. Messa con il Cappellano Militare Magg. Giovanni Grappasonni, mentre il coro della Valle del Menotre sottolineerà i momenti più salienti con canti liturgici, diretto dal Maestro Mauro Presazzi.
  • 12.00 Voli di propaganda con i velivoli messi a disposizione dal Presidente dell’AeroClub di Foligno, Pil. Lucio Reato.
  • 13.00 Pranzo di Corpo con i Soci e loro familiari.

Il Presidente Ronconi, a nome dei Soci, ringrazia anticipatamente quanti vorranno essere presenti.

Il Presidente T.Col. Angelo Ronconi

Comunicato stampa

Aeroporto di Foligno, 9/12/2018

La ricorrenza della Madonna di Loreto “Patrona degli Aviatori” sarà ricordata domenica 9 dicembre presso l’hangar dell’Aeroporto di Foligno, a conclusione degli eventi organizzati per il 50° Anniversario della fondazione della sezione di Foligno dell’Associazione Arma Aeronautica.

Fra questi, si ricorda il Corso di Cultura Aeronautica svolto dal personale e velivoli del 60° Stormo di Guidonia dell’Aeronautica Militare, con la partecipazione degli studenti degli ultimi anni di studi delle scuole medie superiori del comprensorio, la conferenza “Foligno e l’aviazione” a cura del Centro Studi SMA, l’apposizione di una targa ricordo in memoria del M.llo Quadumani Medaglia d’Oro al V.M. caduto a Kindu nel 1961 in missione ONU, il Concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare eseguito a favore delle popolazioni di Umbria e Marche colpite dal terremoto del 2016 presso la sala “Auditorium San Domenico” di Foligno.

Sempre nell’ambito delle celebrazioni del 50°, il Presidente Nazionale dell’AAA Gen. Sciandra ha consegnato un assegno alla scuola media G.Carducci di Foligno per la realizzazione di una aula multimediale, fondi raccolti fra le varie sezioni italiane del sodalizio aeronautico a favore dell’istituto scolastico gravemente danneggiato dal sisma del 2016.
Il tutto pubblicizzato dall’annullo filatelico speciale di Poste Italiane e relative cartoline filateliche commemorative, dalla medaglia forgiata in bronzo e dal calendario 2019 , appositamente creati per il 50° anniversario.

Per la giornata celebrativa del 9 dicembre c.a., Il T.Col Angelo Ronconi (Presidente Regionale delle sezioni dell’ Associazione Arma Aeronautica dell’Umbria, nonchè Presidente della sezione di Foligno), accoglierà le Autorità Civili e Militari, le rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma locali, gli ufficiali ed i sottufficiali dell’Aeronautica Militare del 9°STD presso la ditta OMA SpA di Foligno, gli appassionati del volo e la cittadinanza folignate, che è sempre sensibile alle sorti dell’ aeroporto cittadino.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*