La sezione di Foligno e nucleo di Cannara


La sezione di Foligno e nucleo di Cannara


La sezione di Foligno

Nel 1968 si è costituita la Sezione di Foligno dell’ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA, con sede presso l’Aeroporto di Foligno e dedicata al “Cap. Pil. Tullio ARDUINI Medaglia d’Argento al V.M.”, nostro concittadino.

La tessera numero 1 è stata quella sottoscritta da Clodoveo Tacconi, aviere scelto, che è stato tra i fondatori insieme a Francesco Pisello, capitano dell’Aeronautica, per lungo tempo presidente della sezione.

A questa Associazione sono iscritti gli aviatori dei vari gradi, siano essi in congedo od ancora in servizio effettivo nell’Arma Aeronautica, nonché simpatizzanti e benemeriti.

Da statuto l’Associazione non ha scopo di lucro e si occupa della promozione di attività culturali, ricreative e di aggiornamento professionale. Collabora attivamente con l’Aeronautica Militare in servizio e organizza viaggi di aggiornamento presso le basi aeroportuali.

Per mantenere vivo lo spirito di aggregazione tra i soci, ogni anno l’Associazione organizza numerose visite in basi militari e in luoghi di interesse culturale e naturalistico, la cui programmazione viene approvata dall’assemblea dei soci e resa pubblica in tale occasione. L’ultimo evento di aggregazione di ogni anno solare culmina con le celebrazioni per la Madonna di Loreto, Patrona dell’Aeronautica Militare e di tutti gli Aviatori, che ricorre il 10 dicembre ma per tradizione la sezione di Foligno la ricorda l’8 dicembre di ogni anno presso l’aeroporto di Foligno con la S. Messa celebrata dal Vescovo di Foligno e a cui partecipano le massime autorità locali.